Rubrica e-mail

Una rubrica e-mail è un elenco di indirizzi e-mail memorizzato nella periferica. La rubrica consente di memorizzare gli indirizzi e-mail usati di frequente per selezionare rapidamente l'indirizzo durante l'invio di un documento acquisito dal pannello anteriore dell'unità MFP. La pagina Rubrica e-mail consente di aggiungere un indirizzo e-mail alla volta e di modificare gli indirizzi e-mail memorizzati.

È inoltre possibile utilizzare la funzione Importa/Esporta della periferica per copiare un elenco esteso di indirizzi e-mail utilizzati di frequente, anziché caricarli uno per volta.

Se si desidera aggiungere gli indirizzi e-mail a più periferiche, si consiglia di copiarli su una periferica, effettuare eventuali modifiche all'elenco, quindi trasferire gli indirizzi tramite la funzione Importa/Esporta.

Opzione 1: Aggiunta di nuove voci

È possibile aggiungere un totale di 2.000 voci tra indirizzi e-mail e liste di distribuzione.

È possibile aggiungere un indirizzo e-mail facendo clic su Aggiungi indirizzo e-mail.... In tal modo, si accede alla pagina Aggiungi indirizzo e-mail, contenente le istruzioni necessarie per effettuare l'operazione.

Aggiunta di un indirizzo e-mail

Per aggiungere un nuovo indirizzo e-mail, attenersi alla seguente procedura:

  1. Fare clic su Aggiungi indirizzo e-mail.... Viene visualizzata la pagina Aggiungi indirizzo e-mail.

  2. Immettere il nome desiderato nel campo Nome. Tale nome verrà visualizzato nell'elenco sul pannello di controllo della periferica quando si effettua la ricerca di un indirizzo e-mail. Il nome può contenere massimo 245 caratteri, a seconda della lingua utilizzata.

  3. Digitare l'indirizzo e-mail nel campo Indirizzo e-mail. Il campo non può contenere più di 255 caratteri.

    Nota: se sulla periferica è attiva l'opzione di convalida degli indirizzi e-mail, l'indirizzo e-mail deve contenere il simbolo @.

  4. Fare clic su Applica per salvare il nuovo indirizzo e-mail sulla periferica.

Aggiunta di una lista di distribuzione

Per aggiungere una nuova lista di distribuzione delle e-mail, attenersi alla seguente procedura:

  1. Fare clic su Aggiungi lista di distribuzione.... Viene visualizzata la pagina Aggiungi lista di distribuzione e-mail.

  2. Immettere il nome della nuova lista di distribuzione nel campo Nome lista di distribuzione. La lunghezza massima consentita per il nome è di 128 caratteri, a seconda della lingua.

  3. Selezionare il nome da aggiungere alla nuova lista di distribuzione, quindi fare clic su Aggiungi-->. Per selezionare più nomi, tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic sui singoli nomi per evidenziarli, quindi fare clic su Aggiungi-->.

    È inoltre possibile selezionare un indirizzo e-mail digitando il nome o le lettere iniziali nel campo di ricerca per individuare un indirizzo e-mail specifico. La selezione nella rubrica si sposta automaticamente sul nome digitato.

    (Fare clic su <--Rimuovi per rimuovere un nome dalla nuova lista di distribuzione e spostarlo nuovamente nella rubrica. Per rimuovere più nomi, tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic sui singoli nomi per evidenziarli, quindi fare clic cu <--Rimuovi).

  4. Dopo aver aggiunto le voci desiderate, fare clic su Applica per salvare la nuova lista di distribuzione sulla periferica.

    Nota: per eliminare le voci aggiunte, fare clic su Annulla. Viene visualizzata la pagina Conferma eliminazione. Fare clic su OK per annullare l'operazione ed eliminare le voci aggiunte, oppure fare clic su Annulla per tornare alla pagina precedente e salvare le modifiche.

Opzione 2: Modifica o eliminazione di voci esistenti

È possibile modificare o eliminare gli indirizzi o le liste di distribuzione delle e-mail memorizzate sulla periferica.

Modifica di un indirizzo e-mail

Per modificare una voce esistente, attenersi alla procedura riportata di seguito.

  1. Selezionare l'indirizzo e-mail che si desidera modificare. È possibile digitare un nome nel campo di ricerca per individuare un indirizzo e-mail specifico.

  2. Fare clic su Modifica voce.... Viene visualizzata la pagina Modifica indirizzo e-mail.

  3. Effettuare le modifiche necessarie nei campi Nome e Indirizzo e-mail.

  4. Fare clic su Applica per salvare le modifiche.

Modifica di una lista di distribuzione e-mail

Per modificare una lista di distribuzione delle e-mail esistente, attenersi alla procedura riportata di seguito.

  1. Selezionare la lista di distribuzione delle e-mail che si desidera modificare.

  2. Fare clic su Modifica voce.... Viene visualizzata la pagina Modifica lista di distribuzione e-mail.

  3. Per aggiungere membri alla lista di distribuzione, selezionare gli indirizzi e-mail dalla rubrica e fare clic su  Aggiungi-->.

    (Fare clic su <--Rimuovi per rimuovere un indirizzo e-mail da Membri lista di distribuzione e spostarlo nell'elenco della rubrica. Per selezionare più indirizzi e-mail, tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic sui singoli indirizzi per evidenziarli, quindi fare clic su <--Rimuovi).

  4. Fare clic su Applica per salvare le modifiche.

    Nota: per annullare le modifiche, fare clic su Annulla. Viene visualizzata la pagina Conferma eliminazione. Fare clic su OK per annullare l'operazione senza salvare le modifiche, oppure fare clic su Annulla per tornare alla pagina precedente e salvare le modifiche.

Eliminazione di un indirizzo e-mail

Per eliminare una voce esistente, attenersi alla procedura riportata di seguito.

  1. Selezionare l'indirizzo e-mail che si desidera eliminare. È possibile digitare un nome nel campo di ricerca per individuare un indirizzo e-mail specifico.

  2. Fare clic su Elimina voce.... Viene visualizzata la pagina Elimina indirizzo e-mail.

    Nota: se si desidera eliminare tutti gli indirizzi e-mail dalla periferica, fare clic su Elimina tutte le voci.... Se si desidera eseguire una copia di backup degli indirizzi e-mail, utilizzare la funzione Importa/Esporta della periferica.

  3. Prima di eliminare l'indirizzo e-mail selezionato, viene richiesta una conferma. Un indirizzo e-mail eliminato non può più essere recuperato. Fare clic su OK per confermare l'eliminazione. La lista di distribuzione delle e-mail viene eliminata.

Eliminazione di una lista di distribuzione delle e-mail

Per eliminare una lista di distribuzione delle e-mail, attenersi alla procedura illustrata di seguito:

  1. Selezionare la lista di distribuzione delle e-mail che si desidera eliminare.

  2. Fare clic su Elimina voce.... Viene visualizzata la pagina Elimina lista di distribuzione e-mail.

    Nota: se si desidera eseguire una copia di backup della lista di distribuzione, utilizzare la funzione Importa/Esporta della periferica.

  3. Nella pagina visualizzata viene richiesto di confermare l'eliminazione della lista di distribuzione delle e-mail selezionata. Una lista di distribuzione eliminata non può essere recuperata. Fare clic su OK per confermare l'eliminazione. La lista di distribuzione delle e-mail viene eliminata.

Messaggi di errore

Durante l'aggiunta, la modifica o l'eliminazione di indirizzi e-mail o numeri fax, potrebbero verificarsi i problemi riportati di seguito. Nella colonna Causa della tabella viene indicata la possibile causa dell'errore.

.

Errore

Causa

Il nome specificato è già presente nella rubrica. Immettere un nome univoco nella rubrica.

Ciascun indirizzo e-mail o numero di fax deve essere associato a un nome univoco.

Digital Sending Software sta utilizzando la periferica [ip address]. Configurare la periferica mediante l'utility di configurazione di Windows.

È possibile gestire la periferica tramite l'utility di configurazione Windows Digital Send Service o mediante il server Web incorporato (EWS), ma non utilizzando entrambe le applicazioni. Per modificare la configurazione, utilizzare il software Digital Send Service.

Un altro utente sta accedendo alla periferica. Riprovare più tardi.

Un altro utente sta accedendo alla rubrica dalla periferica o dal browser Web. Sarà possibile accedere alla rubrica solo al termine dell'operazione in corso.

Il campo del nome è vuoto. Immettere un nome.

Ciascun indirizzo e-mail o numero di fax deve essere associato a un nome. Immettere un nome nel campo Nome per creare una voce valida.

La funzionalità di questa pagina è stata disabilitata a causa delle impostazioni correnti del browser. Per abilitare questa funzionalità, modificare le impostazioni del browser per supportare JavaScript.

Se le impostazioni del browser prevedono un livello di protezione alto, i linguaggi di script, incluso JavaScript, vengono disabilitati. Per utilizzare la funzione di rubrica, è necessario abilitare JavaScript. Generalmente, questa impostazione è inclusa nella sezione Impostazioni protezione (impostare Esecuzione script attivo su Abilita) o Contenuti (selezionare Abilita JavaScript) del browser Web.

Il campo dell'indirizzo e-mail è vuoto. Inserire un indirizzo e-mail.

Non è possibile lasciare il campo Indirizzo e-mail vuoto. Immettere un indirizzo e-mail nel campo Indirizzo e-mail per creare una voce valida.

Indirizzo e-mail non valido.

Se la convalida dell'indirizzo e-mail è abilitata sulla periferica, ogni indirizzo e-mail deve rispettare il modello: nomeutente@nomedominio.tipo (ad esempio: mariorossi@nomeazienda.com).

Superato limite di 2000 voci rubrica periferica.

La rubrica della periferica ha raggiunto il limite di 2.000 voci. Per liberare spazio per un altro indirizzo e-mail, è possibile eliminare una voce esistente.

La voce che si sta modificando è stata rimossa o modificata da un altro utente. Le nuove informazioni non sono state salvate.

Un altro utente sta modificando la voce dalla periferica o dal browser Web. Attendere alcuni minuti, quindi provare nuovamente ad accedere al record.

La voce che sta per essere eliminata è stata modificata da un altro utente. La voce non è stata eliminata.

Un altro utente sta modificando la voce dalla periferica o dal browser Web. Attendere alcuni minuti, quindi provare nuovamente a eliminare il record.