La pagina Configura impostazioni di protezione è un menu completo che consente di configurare la maggior parte delle impostazioni di protezione del prodotto. Le impostazioni contenute in questa pagina e quelle della Configurazione di protezione guidata HP Jetdirect consentono di aumentare il livello di protezione del prodotto.
Questa pagina della Guida, visualizzata insieme alla pagina Configura impostazioni di protezione, illustra le impostazioni e fornisce alcuni suggerimenti utili. Tenere presente che le reti hanno caratteristiche diverse, pertanto i consigli forniti sono solo dei riferimenti per l'uso delle opzioni.
NOTA: i suggerimenti riportati in questa pagina si riferiscono ai prodotti installati sulle reti aziendali più comuni. Prendere in considerazione solo i consigli pertinenti alla rete in uso.
Fare clic sul pulsante Applica in fondo alla pagina per completare le configurazioni. Le configurazioni non sono complete finché non si fa clic sul pulsante Applica.
Le sezioni seguenti si riferiscono alle corrispondenti sezioni della pagina Configura impostazioni di protezione nel server Web incorporato del prodotto.
La funzione Password periferica consente di impedire l'accesso al prodotto mediante applicazioni remote non autorizzate, ad esempio il server Web incorporato (l'applicazione corrente). La configurazione della password della periferica consente di modificare le impostazioni di configurazione del prodotto solo dopo aver specificato la password corretta. In alcune applicazioni, la voce Password periferica è denominata anche Password amministratore.
L'opzione La scheda Informazioni richiede accesso come amministratore consente di aumentare il livello di sicurezza e, se viene selezionata, l'utente non potrà accedere ad alcuna informazione relativa alla periferica senza fornire la password della periferica, se configurata. Se questa opzione non è attivata, l'utente può accedere alla scheda Informazioni senza fornire la password della periferica, se configurata.
La Configurazione di protezione guidata Jetdirect include opzioni per la configurazione della password della periferica (denominata in questo caso password dell'amministratore). Se è già stata eseguita la Configurazione di protezione guidata Jetdirect (procedura consigliata), la password della periferica è già configurata.
Il prodotto è dotato anche della funzione Password EWS, inclusa in alcune applicazioni. Quando si configura la password della periferica, il prodotto imposta automaticamente la stessa password in Password EWS.
Consiglio: configurare la password della periferica per garantire il controllo delle impostazioni di configurazione.
Per configurare la password della periferica, digitare una stringa di massimo 12 caratteri nel campo Nuova password e confermarla nel campo Verifica password.
Per modificare la password, digitare la vecchia password nel campo Vecchia password, quindi digitare la nuova password nei campi Nuova password e Verifica password.
Per disabilitare la password della periferica, digitare la vecchia password nel campo Vecchia password e lasciare vuoti i campi Nuova password e Verifica password.
La funzione Password PJL impedisce l'esecuzione di configurazioni non autorizzate tramite i comandi PJL (Print Job Language) sul prodotto. Questa funzione non influisce sui processi di stampa comuni. Una volta configurata, la password PJL viene richiesta dal prodotto per l'elaborazione dei comandi corrispondenti.
Consiglio: la password PJL ha una funzione diversa dalla disabilitazione dell'accesso al disco PJL (un'altra impostazione della pagina Protezione EWS). Per garantire una protezione ottimale, configurare entrambe le impostazioni.
Impostare la password PJL digitando un numero compreso tra 1 e 2147483647 nel campo Nuova password, quindi immettere lo stesso valore nel campo Verifica password.
Per modificare la password, digitare la vecchia password nel campo Vecchia password, quindi digitare la nuova password nei campi Nuova password e Verifica password.
Per disabilitare la password della periferica, digitare la vecchia password nel campo Vecchia password e lasciare vuoti i campi Nuova password e Verifica password.
La funzione Password file system consente di impedire l'accesso alle opzioni del sistema di memorizzazione dei dati del prodotto. Una volta configurata, la password del file system viene richiesta dal prodotto per autorizzare la configurazione delle funzioni relative al sistema di memorizzazione dei dati, ad esempio la modalità di cancellazione dei file, la cancellazione sicura della memoria e le opzioni di accesso al file system.
Consiglio: configurare la password del file system per esercitare un maggiore controllo sull'accesso alle opzioni del file system.
Per configurare la password del file system, digitare una stringa di massimo 8 caratteri nel campo Nuova password, quindi reimmetterla nel campo Verifica password.
Per modificare la password, digitare la vecchia password nel campo Vecchia password, quindi digitare la nuova password nei campi Nuova password e Verifica password.
Per disabilitare la password della periferica, digitare la vecchia password nel campo Vecchia password e lasciare vuoti i campi Nuova password e Verifica password.
Le opzioni di accesso al file system consentono di disabilitare completamente numerosi punti di accesso sul sistema di memorizzazione dei dati del prodotto. Questi punti di accesso si riferiscono ai diversi usi del prodotto ma non sempre sono connessi alle funzioni del prodotto. Leggere i suggerimenti riportati di seguito.
Se è stata configurata la password del file system, questa sarà richiesta dal prodotto per consentire la modifica delle impostazioni di accesso al file system.
Consiglio: si consiglia di disabilitare (deselezionare ) Accesso al disco PJL, Accesso al disco SNMP e Accesso al disco NFS. Questi punti di accesso consentono di aggiungere ed eliminare i file sulle periferiche di memorizzazione del prodotto ma non sono necessari per il normale funzionamento del prodotto, ad esempio per la stampa, la copia e le funzioni fax e di invio digitale.
Si consiglia di abilitare (selezionare) Accesso al disco PS. Ciò consente agli utenti di stampare i file di tipo PS.
NOTA: tenere presente che alcuni processi di rete potrebbero utilizzare questi punti di accesso, ad esempio alcune applicazioni Norton utilizzano l'accesso NFS. Pertanto, si consiglia di non disabilitare un accesso NFS se è utilizzato dalla rete.
L'impostazione Modalità di cancellazione file consente di selezionare il livello di protezione utilizzato dal prodotto per cancellare i file dalle periferiche di memorizzazione.
Questa funzione include tre opzioni per i diversi livelli di protezione.
Consiglio: si consiglia di utilizzare la Cancellazione sicura rapida poiché veloce, consente di eliminare i dati contenuti nei file e garantisce un discreto livello di protezione. Se la rete necessita di un livello di protezione più elevato, ad esempio per conformarsi agli standard del Ministero della difesa, è necessario selezionare Cancellazione sicura tramite formattazione.
NOTA: l'impostazione Modalità cancellazione file è disponibile solo dopo aver configurato la password del file system.
La funzione di blocco del pannello di controllo include tre opzioni per l'eliminazione di determinati tipi di menu dal pannello di controllo.
Consiglio: si consiglia di selezionare Blocco menu moderato, poiché consente di elaborare i processi personali senza interferire con quelli degli altri utenti.
NOTA: dopo aver configurato il blocco dell'accesso al pannello di controllo, non sarà possibile accedere a queste impostazioni sul pannello di controllo. Il prodotto non consente di autorizzare l'uso di queste impostazioni.
Le opzioni del server Web incorporato consentono di selezionare alcune impostazioni visualizzate nella pagina EWS predefinita. Alcune opzioni consentono di modificare o eliminare i processi di altri utenti.
Consiglio: si consiglia di disabilitare queste funzioni, a eccezione dell'opzione Stampa pagina. L'opzione Stampa pagina consente di stampare mediante il server Web incorporato. La disabilitazione delle altre opzioni impedisce agli utenti di interferire con le operazioni eseguite sul prodotto.
Il prodotto include diversi servizi attivabili direttamente sull'unità o in modalità remota. Un amministratore autorizzato può abilitare e disabilitare un servizio in qualsiasi momento.
Consiglio: si consiglia di disabilitare tutti i servizi a eccezione di Memorizzazione processo, a meno che non siano necessari per le applicazioni di rete. Ad esempio, alcune applicazioni di rete includono servizi necessari per la stampa del flusso di lavoro che è possibile abilitare.
Le opzioni di servizio sono particolarmente utili per alcuni tipi di applicazioni per la gestione della rete:
La funzione Porte a connessione diretta consente di disattivare le connessioni dirette (porta parallela e USB). La disattivazione di queste porte impedisce la connessione diretta del computer al prodotto e limita l'accesso alla connessione di rete.
Consiglio: disabilitare l'opzione Porte a connessione diretta per limitare l'accesso alle impostazioni di configurazione.
La funzione Individuazione utilizzo stampa consente di modificare il metodo con cui il prodotto conta le pagine. Il nuovo metodo di conteggio delle pagine è più adatto alle necessità odierne di contabilità dei processi. Tuttavia, una volta attivato il nuovo metodo di conteggio delle pagine, non è possibile tornare al precedente metodo di conteggio.
Consiglio: Poiché il passaggio al nuovo metodo di conteggio è irreversibile, HP consiglia vivamente di leggere attentamente i termini e le condizioni visualizzate in questa sezione prima di decidere di attivare questa funzione sul prodotto. Per ulteriori informazioni su questa modifica, seguire le istruzioni fornite nel testo di questa sezione.
Per attivare la funzione di Individuazione utilizzo stampa sul prodotto, effettuare le seguenti operazioni.
1. Selezionare l'opzione Accetto.
2. Selezionare l'opzione Attiva la funzione Individuazione utilizzo stampa sulla periferica.
3. Per rendere effettive le modifiche, fare clic sul pulsante Applica.
Le configurazioni eseguite su questa pagina vengono applicate al prodotto facendo clic sul pulsante Applica riportato di seguito. È possibile applicare le modifiche man mano che vengono configurate o contemporaneamente al termine della configurazione. Fare clic su Annulla per ignorare le modifiche senza applicarle al prodotto.
NOTA: le impostazioni verranno configurate sul prodotto solo dopo aver fatto clic sul pulsante Applica.